Biografia

Mario Melazzini si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l’Università degli Studi di Pavia, svolgendo attività di tirocinio pratico ospedaliero presso la Clinica Medica II del Policlinico San Matteo.
Completa la sua formazione con una specializzazione in Ematologia Generale Clinica e Laboratorio (1985 – 1988) e conseguendo una borsa di studio per attività di ricerca e assistenziale presso la Clinica Medica II del San Matteo di Pavia e presso l’Unità Oncormatologica.

Mario Melazzini

Dal 1988 al 1993 lavora come medico convenzionato per l’esercizio della Medicina Generale presso l’ambito territoriale di Dorno – Pieve – Albignola -Scaldasole – Valeggio. Seguono una serie di importanti esperienze che lo portano a diventare Direttore del DH Oncologico dell’Istituto di Pavia
della Fondazione Salvatore Maugeri I.R.C.C.S.

Mario Melazzini

Nel 2003 gli viene diagnostica la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Dal 2006 al 2012 Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – Aisla Onlus, Mario Melazzini è stato anche Presidente di Arisla,
Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (2007 – 2016) e Segretario Nazionale FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’handicap (2007 – 2012).

Nel corso della sua carriera, ha avuto importanti incarichi anche in ambito politico, operando in qualità di Assessore alla Sanità,
Assessore alle Attività produttive, ricerca e innovazione, Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia.

Membro del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute e Presidente della Commissione per la Ricerca Sanitaria del Ministero della Salute, Sezione C, è stato anche Coordinatore e Responsabile Scientifico del Gruppo di Approfondimento Tecnico per le Politiche per le Persone con Disabilità, della Regione Lombardia.

Ha lavorato, inoltre, come Direttore della S.C. Continuità assistenziale ospedale-territorio Azienda Ospedaliera – Ospedale Niguarda Ca’ Granda Milano e come Direttore Programmazione Sanitaria e Sviluppo Piani di Regione Lombardia.

Direttore Scientifico del Centro Clinico Nemo (Centro per la diagnosi e la cura delle malattie neuromuscolari) dal 2007 al 2016.

Nel gennaio 2016 viene nominato alla Presidenza del Consiglio di Amministrazione di AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco, della quale diviene Direttore Generale a partire dal 17 novembre 2016.

Insignito nel 2017 con l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, Mario Melazzini è autore di diversi libri legati alla sua esperienza in qualità di medico e paziente.