Mario Melazzini ringrazia per il successo della 1ª Randonnèe di Arcisate: 8 mila euro alla ricerca

Lo scorso 4 luglio si è tenuta la 1ª Randonnèe di Arcisate. L’evento, a cui hanno partecipato oltre 250 appassionati di ciclismo, ha avuto luogo a Velmaio di Arcisate, in provincia di Varese, e l’intero ricavato è stato devoluto alla Fondazione AriSLA per sostenere la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Il Presidente della Fondazione Mario Melazzini è rimasto molto colpito dall’ampia partecipazione e dal risultato raggiunto: ben 8 mila euro potranno essere impiegati nella ricerca sulla SLA, aiutando così le tante persone affette da questa malattia.
L’ideatore dell’iniziativa è stato l’appassionato di ciclismo Daniele Bongiorno, iscritto alla Società dilettantistica di ciclismo di Arcisate, che si è occupata di promuovere e organizzare l’evento. Daniele aveva da poco scoperto di avere la SLA e ha quindi deciso di dare vita al progetto, reso possibile da lui e da tutto il team. Sono stati davvero tanti i partecipanti: più di 250 persone sono montate in sella per sostenere la causa. Tra queste c’era anche l’ex professionista australiano Cadel Evans.
Non si sono fatti attendere i ringraziamenti da parte della Fondazione AriSLA, di cui fa le veci il Presidente Mario Melazzini: “Rivolgo il nostro sincero grazie agli organizzatori e a tutti i partecipanti a questa significativa manifestazione, che ha avuto il merito di trasformare una passione, quella per il ciclismo, che confesso essere anche la mia, in un supporto concreto alla ricerca sulla SLA. Un gesto importante, che contribuisce ad incrementare le risorse da mettere in campo per aiutare chi fa ricerca a sviluppare nuovi progetti. Ogni aiuto è fondamentale per raggiungere nuovi risultati: insieme possiamo costruire un mondo libero dalla SLA”. Alle parole del Presidente si aggiungono quelle della Responsabile Scientifica di AriSLA, Anna Ambrosini, che durante la premiazione ha affermato: “Queste occasioni confermano come lo sport e in particolar modo il mondo del ciclismo sia fortemente sensibile al tema della ricerca. Siamo molto grati a Daniele, alla Società dilettantistica di ciclismo di Arcisate e a tutti coloro che hanno aderito a questa importante manifestazione. Entro l’anno annunceremo gli studi che saranno finanziati grazie al Bando 2021 e come sempre ci impegneremo affinché tutte le donazioni ricevute siano impiegate nel modo migliore e rivolte ai progetti giudicati più meritevoli, con l’obiettivo di avvicinarci ad una cura per questa malattia”. La Fondazione guidata da Mario Melazzini ad oggi conta oltre 13,2 milioni di euro investiti in attività di ricerca, serviti per sostenere circa 85 progetti e 136 ricercatori su tutto il territorio nazionale.